menu
MENU
GRUPPO

Una storia in cui la dolcezza è di casa


La storia di Lazzarini S.p.A. è una storia di famiglia. Una storia italiana, di quelle come se ne raccontavano tante, un tempo.


Una storia bergamasca, di gente onesta, innamorata del proprio "mestiere" di uomini d'altri tempi che ignoravano termini come "business plan" e "strategic skills", ma a cui i manager di oggi devono più di quanto credano. La storia di Lazzarini S.p.a. inizia a Bergamo nel lontano 1890, quando Marino Lazzarini, nonno omonimo dell'attuale titolare Marino Lazzarini, decide di fare del cibo il mestiere di una vita e crea una promettente impresa specializzata nel commercio di generi alimentari. Alla scomparsa del suo fondatore, il progetto, già in fase di ampliamento, passa nelle mani del figlio Giuseppe, da anni attivo collaboratore nella gestione dell'azienda di famiglia; accanto a lui si affianca la moglie, ancora oggi alla direzione del centro vendita al dettaglio di Bergamo. Dopo pochi anni avviene la trasformazione della ditta per quanto riguarda la sua sfera di intervento commerciale: la specializzazione nel ramo all'ingrosso dei dolciumi.

Tra il 1970 ed il 1990 la LAZZARINI INGROSSO DOLCIUMI dà vita al Gruppo Lazzarini. Oltre alla stessa LAZZARINI INGROSSO DOLCIUMI entrano a far parte del gruppo anche altre società, di cui era presidente Giuseppe Lazzarini: la MO-FRA S.r.l. , che commercializzava i prodotti della Barilla Mulino Bianco e la DOLBER S.p.A: azienda specializzata nel settore Import-Export di prodotti dolciari di propria produzione e non, su tutto il territorio nazionale. Negli anni '90, infine, attraverso la fusione tra la LAZZARINI INGROSSO DOLCIUMI e la MO-FRA S.r.l. , viene creata l'attuale Lazzarini S.p.A. . Nel frattempo, al gruppo si aggiunge la RAVAZZI S.p.A: , che produce caramelle gommose con un impianto di produzione altamente innovativo. Nel nuovo secolo la Lazzarini sempre alla guida di Marino Lazzarini, implementa il proprio potere distributivo inaugurando una nuova sede di oltre 10.000 mq all'avanguardia per tecnologie utilizzate e soprattutto per la capacità logico-distributiva.

Distribuzione dolciumi & alimentari


10.000 metri quadrati con un vasto assortimento di prodotti di tutte le marche.

Lazzarini S.p.a. si avvale di una nutrita forza vendita che opera sulla provincia bergamasca e su alcune province limitrofe, con una distribuzione capillare degli oltre 16.0000 prodotti che l'azienda commercializza nei vari settori merceologici. Grazie al nuovo polo logistico-distributivo, all'avanguardia per tecnologie utilizzate e personale altamente qualificato, si riducono i tempi di consegna che passano a circa 48 ore dalla data di acquisizione degli ordini. Lazzarini S.p.a. commercializza tutte le novità del settore, garantendo così una pronta risposta a tutte le richieste del mercato, ed in più con RAVAZZI lancia a scadenze semestrali due/tre tipi di caramelle gommose nuove per forma, colore o sapore.

Lazzarini ha sviluppato una rete commerciale di 190 punti vendita al dettaglio specializzati nella commercializzazione di caramelle sfuse self-service presso i maggiori centri commerciali, isole pedonali, centri storici e parchi divertimento. I punti vendita Lazzarini godono di un servizio specializzato ed esperto, che inizia con l'assistenza nello scegliere il luogo più adatto dove iniziare l'attività, passando per la consulenza all'acquisto dell'arredamento e alla determinazione dell'assortimento dei prodotti in vendita; fino ad arrivare ad un accurato servizio per il cliente che prevede ordini ogni 15 giorni con consegna entro 5/6 giorni in tutta Italia.

Negli anni Lazzarini ha stretto accordi commerciali con gruppi leader in vari settori merceologici.

Negli anni il Gruppo Lazzarini ha sviluppato accordi commerciali con vari gruppi e settori merceologici per lo sviluppo e la vendita di prodotti dolciari e non, in catene dove il "core business" è diverso e variegato, tra cui:


- PETROL STATION
- CATENE CINEMATOGRAFICHE (multisale)
- VIDEOTECHE
- PARCHI DIVERTIMENTO


Nata nel 1980, Dolber è azienda leader nella produzione di caramelle in "stick" e nella commercializzazione di prodotti dolciari da banco su tutto il territorio nazionale. Dal 1989 Dolber distribuisce in esclusiva prodotti nazionali ed esteri per Produttori che non dispongono in Italia di una propria struttura rivolta al "normal trade". E' nel 1994 che Dolber amplia la propria offerta con la linea di caramelle gommose a marchio Ravazzi, storica azienda dolciaria entrata a far parte del Gruppo Lazzarini. Nel 2001 in collaborazione con un'azienda giapponese, Dolber realizza, prima in Europa, delle innovative caramelle senza zucchero "in sfoglia", XFRESH, talmente sottili che si sciolgono sulla lingua. Dolber si avvale di una sede operativa di 5000 mq con 2500 mq di magazzini, 600 metri lineari di scaffalature er una capacità di stoccaggio di oltre 1800 pallets. Con i propri depositi Dolber serve direttamente una clientela di 15.000 dettaglianti a cui vanno aggiunti altri 13.500 dettaglianti raggiunti dagli agenti concessionari, oltre a 30.000 dettaglianti serviti dai 700 grossisti.

VAI AL SITO WWW.DOLBER.IT


Storica azienda dolciaria, Ravazzi entra a far parte del Gruppo Lazzarini alla fine degli anni '90. Negli ultimi anni Ravazzi ha concentrato i propri sforzi nel rinnovamento tecnologico degli impianti di produzione al fine di essere sempre al passo delle richieste del mercato. La grande crescita aziendale trova conferma nella nuova sede, una prestigiosa struttura all'avanguardia nei processi di lavorazione, in grado di offrire standard qualitativi sempre più elevati a costi competitivi. Ravazzi offre una vasta gamma di prodotti, in particolare nel settore delle caramelle "GOMMOSE MORBIDE"; ai "PASTIGLIAGGI", storico punto di forza dell'azienda, si sono affiancate nuove specialità come i "SOFT" gommosi, i "NERI" aromatizzati e farciti alla liquirizia, le "GELATINE" alla frutta e, vera novità del mercato, i nuovissimi "RIPIENI", caramelle gommose ripiene di liquido alla frutta. Ravazzi inoltre offre un servizio "Private Label" per le maggiori aziende internazionali. Grande cura è riservata al packaging, importante veicolo di immagine ed efficienza aziendale. Sacchetti, buste, barattoli, espositori da banco: tutte le confezioni si caratterizzano per stile, vivacità ed originalità.

VAI AL SITO WWW.RAVAZZIGUMMY.IT


Il gruppo Lazzarini è affiliato a Dolcitalia, del quale Marino Lazzarini è presidente, pool nazionale di oltre 400 grossisti incaricato di gestire e sviluppare sinergie tra gli Associati proponendo nuove formule di crescita commerciale e gestionale che aumentino le "performances" di mercato degli associati stessi sia sul fronte degli acquisti che delle vendite.

Dolcitalia perché:


- E' un gruppo di distributori presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale
- E' il partner professionale qualificato ed affidabile per il vostro business
- E' l'azienda che fornisce servizi personalizzati all'industria e al trade
- E' il modo più efficiente per consegnare e rendere visibile il vostro prodotto ovunque lo desideriate
- E' la soluzione per investire nel normal trade con tutta la flessibilità di una struttura di vendita e di distribuzione moderna e affidabile
- Soddisfa qualsiasi esigenza di assortimento con migliaia di referenze subito disponibili
- Con la sua forza vendita fornisce un valido servizio di consulenza al cliente
- Offre un ottimo supporto informativo per le vostre strategie commerciali
- E' il punto di riferimento dell'ingrosso dolciario organizzato


I nostri clienti


Dolcitalia è leader nazionale nella distribuzione di prodotti d'impulso nel canale bar.
I canali distributivi ai quali ci rivolgiamo sono costituiti per la maggior parte da:


Bar e tabacchi oltre 110.000 esercizi
Alimentari 56.000 esercizi
Mini-market e superette 20.000 esercizi
E diverse migliaia di punti vendita della distribuzione tradizionale.

VAI AL SITO WWW.DOLCITALIA.COM